Hotel Zeus

L’Hotel Zeus è il Primo Hotel Gay d’Italia.

L’Hotel Zeus ha una lunga storia alle spalle. Nato come tutti i classici hotel della Riviera Romagnola per un turismo tipicamente dedicato alle famiglie, a chi pratica sport, ha sempre coniugato l’anima ricettiva insita nei romagnoli con il voler far stare bene le persone, come fossero a casa loro. Gestito dalla famiglia Dellamore dal lontano 1986 lo Zeus ha però saputo leggere i cambiamenti del tempo, aprendosi anche ad altri tipi di turismo.

La bellissima Pineta di Classe è infatti da sempre meta del turismo gay da tutto il mondo. La famiglia Dellamore ha quindi saputo, con discrezione ed eleganza, indirizzarsi a questo tipo di turismo, non solo definendosi gay friendly, ma propriamente gay!

Hotel Zeus
Gay Friendly Hotel Zeus

La rivista Pride infatti lo presenta come il “primo hotel gay d’Italia”. Sono 35 stanze disposte su due piani di un condominio affacciato sulle spiagge di Lido di Classe, nel Ravennate. La clientela qui è in larga parte composta da omosessuali, gente discreta che si vede al mattino, all’ora di colazione, per rifarsi viva a cena e poi uscire di nuovo, diretta verso i locali alla moda di Milano Marittima. La formula è ultra classica, riviera romagnola-style: mezza pensione col pasto preparato dal gestore Gianfranco Dellamore e la reception affidata alla moglie Lilia Gaviani, per tutti la Carla: «Mi hanno sempre chiamata così. Dare un nome diverso da quello di battesimo è un’usanza romagnola».

Niente di più lontano dall’iconografia modaiola omosex nella clientela dell’Hotel Zeus. Una scelta quella dei proprietari non solo basata sul puro marketing. C’è anche una vicenda umana drammatica. «Gestiamo quest’albergo dal 1986 – racconta Gianfranco – Nel 1998, nostra figlia Roberta, 15 anni, è rimasta vittima di un incidente stradale. All’epoca lavoravo come insegnante di educazione fisica. Ho lasciato la scuola, ci siamo ritrovati qui, io e mia moglie, all’inizio della stagione estiva e non facevamo che piangere. I soli che ci hanno ascoltato, che ci hanno consolati, sono stati i clienti gay che già all’epoca frequentavano l’albergo. Gli altri, le famiglie, la clientela cosiddetta “normale”, non sono più tornati».

Improvvisamente i Dellamore si sono ritrovati in una condizione di solitudine ed isolamento molto simile a quella vissuta dai loro clienti omosessuali. Così è nata l’empatia con il mondo gay.

Hotel Zeus
Hotel Zeus
Hotel Zeus
Hotel Zeus
Hotel Zeus serata estiva

Lo Zeus, dunque, è diventato una tappa importante nel circuito di hotel, stabilimenti balneari, spiagge libere, locali, discoteche e negozi della riviera indicati dal sito internet della Guida gay Romagna come attività che hanno accettato di farsi definire amiche degli omosessuali, o «gay friendly».

«I ragazzi la sera vanno a ballare a Milano Marittima, o in altri posti qui in riviera, ma sono tranquilli. Niente piume di struzzo e abiti appariscenti. Questo è, e resta un albergo tranquillo e serio per tutti”.

Porta con te i tuoi

AMICI A QUATTRO ZAMPE

Prenota ora

Cerchi privacy, tranquillità e relax? Hotel Zeus fa al caso tuo!
Non attendere oltre e inviaci subito una richiesta di prenotazione presso il nostro Hotel!